• Mission: Aiutare ogni nostro cliente a partecipare al valore dei nuovi mercati energetici attraverso iniziative di successo, ponendo insieme le basi per una crescita duratura che mantenga l’azienda a livelli di eccellenza per i propri azionisti, dipendenti e manager, per il proprio mercato.

     

    Vision: Crediamo che la rivoluzione energetica non sia ancora compiuta. Siamo certi del beneficio che le nuove forme di generazione e gestione dell’energia potranno portare, beneficio sinora solo parzialmente compreso ed immaginato.

     

    Values: Siamo guidati dalla crescita di valore dei nostri clienti. Questo per noi significa:

    • costruire con i nostri clienti partnership di crescita
    • agire secondo una rigorosa etica professionale di integrità, rispetto, confidenzialità
    • promuovere il nostro lavoro ed i nostri risultati mantenendo una costante attenzione al beneficio della collettività degli operatori
    • affermare liberamente il nostro giudizio, avendo il coraggio di proporre soluzioni non convenzionali e visioni di rottura senza perseguire una vuota popolarità
    • coinvolgere i partner nel processo di trasferimento della conoscenza e dell’innovazione
    • pretendere il meglio da noi stessi e dal nostro network, certi di raggiungere i nostri obiettivi esclusivamente attraverso una piena soddisfazione del cliente

Carlo Durante
carlo.durante@elemens.it

Ha trascorso i primi anni di attività professionale nel settore della Consulenza di Direzione lavorando con importanti clienti nei settori energia, telecomunicazioni, automotive. Specializzato nelle aree di Strategia (crescita e valore; competitività internazionale; partnership), Organizzazione (processi decisionali e competenze) e Processi di management (pianificazione; investimenti), Fra i progetti più rilevanti: supporto alla ristrutturazione della Corporate FIAT – “Progetto Telecom” per il riassetto del settore delle telecomunicazioni in Italia – supporto al progetto di riassetto organizzativo dell’ENI – trasformazione strategica di SNAM e di Italgas e supporto nel corso del processo di liberalizzazione del mercato del gas in Italia – supporto al progetto di internazionalizzazione dell’organizzazione di AGIP – numerosi progetti relativi alla liberalizzazione del mercato energetico in Italia e in Europa, e studi per l’ingresso di nuovi operatori sul mercato italiano. Più di venti due diligence in supporto ad acquisizione da parti di fondi di Private Equity per oltre un miliardo di Euro di investimenti. Nel 2005 ha fondato Maestrale Green Energy e dopo la cessione al gruppo Theolia, è rimasto a capo della società, in qualità di Amministratore Delegato, fino al 2012. Consigliere per l’eolico di APER – Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili dal 2008 al 2012. Ha fondato eTa Blades (produzione pale innovative ad alta performance per turbine eoliche), Dual Energy (sviluppo e realizzazione impianti di produzione di energia rinnovabile di media taglia) e eTa-G (tecnologie innovative orientate a migliorare l’efficienza energetica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili). Dal 2015 Energy Transition Expert, ISPI.

Joel Zunato
PARTNER
joel.zunato@lmns.it

Laureato nel 2001 in Scienze Politiche a Milano, Indirizzo Internazionale Pubblicistico, ha discusso la tesi su ”Politica della concorrenza e diritto del commercio internazionale”. Ha successivamente frequentato il Master di II livello in Relazioni Estere e cooperazione internazionale presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale ISPI di Milano. Subito dopo ha iniziato a collaborare con organizzazioni non governative per la cooperazione allo sviluppo seguendo progetti per Africa e America Latina. Ha iniziato ad occuparsi di energia nel 2003 collaborando con la Casa editrice ARS-EDIZIONI INFORMATICHE di Milano dove si è occupato della normativa nazionale ed internazionale come referente del settore energia per Italia e UE. Durante quest’esperienza ha progettato e realizzato una banca dati normativa commentata del settore energetico in ambito nazionale e regionale. Ha lavorato per APER – Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili dal 2008 al 2012 come responsabile del settore fotovoltaico. È socio fondatore di eLeMeNS.

Andrea Marchisio
PARTNER
andrea.marchisio@elemens.it

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sui sistemi di incentivazione delle fonti rinnovabili, relatore Prof. Pippo Ranci. Ha successivamente conseguito, presso il Politecnico di Milano, il Master RIDEF di II livello. Dopo un’esperienza in una società operante nel settore dell’energia eolica, ha lavorato per APER – Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili – dal 2009 al 2011 in qualità di responsabile del settore eolico acquisendo competenza su policy, regolamentazione e mercato. E’ stato inoltre membro del National Association Network di EWEA – European Wind Energy Association. Autore di numerosi articoli e interviste sulla stampa nazionale e di settore, ha promosso studi e analisi relative all’integrazione delle fonti rinnovabili non programmabili nel sistema elettrico. È socio fondatore di eLeMeNS.

Tommaso Barbetti
PARTNER
tommaso.barbetti@elemens.it

Senese, è laureato in Economia presso l’Università Bocconi di Milano. Già durante gli studi, inizia il suo percorso professionale nel mondo dell’energia rinnovabile in un centro di ricerca dell’Università di Firenze. Dal 2008 al 2011 lavora per APER – Associazione Produttori di Energia da fonti Rinnovabili come responsabile dell’area Mercato e Incentivi, curando la redazione dell’Osservatorio sui Certificati Verdi e coordinando svariati gruppi di lavoro relativi agli scenari di incentivazione alle fonti rinnovabili e al mercato elettrico. Esperto in materia di funzionamento dei mercati ambientali e di sistema elettrico, svolge regolarmente attività di docenza presso numerosi master specializzati e corsi di formazione ed è autore di molteplici articoli pubblicati dalle principali testate del settore e quotidiani nazionali. È socio fondatore di eLeMeNS.

Alida Speciale
PARTNER
alida.speciale@elemens.it

Laureata in Traduzione e Interpretariato presso l’Università degli Studi di Lecce nel 2006, Master di Specializzazione in Marketing & Communication Management de Il Sole 24 Ore, tre anni di esperienza internazionale di interpretariato e lobby a Bruxelles, ha seguito progetti nel settore delle rinnovabili e dell’energia con frequenti relazioni con i principali referenti UE Energy e Climate Change. Si è occupata del progetto “Green Hydrogen Coalition” e ha collaborato con COGEN Europe (Associazione europea per la promozione della cogenerazione). Presso l’agenzia di comunicazione CODECO – European Affairs and Progressive Communication è stata assistente al Direttore della Comunicazione con il ruolo di gestire le relazioni con i media e le Istituzioni europee per la Foundation on Economic Trends del Professor Jeremy Rifkin in supporto all’attività di comunicazione e lobby, organizzazione di eventi e conferenze stampa, ricerca e redazione di rapporti, gestione del website. Ha partecipato all’organizzazione e al lancio dell’ “Università dell’Idrogeno” di Monopoli (Bari). Dal 2008 al 2011 ha lavorato per APER – Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili occupandosi di Comunicazione e Formazione. È socia fondatrice di eLeMeNS.