Next wave PV

Modelli di business, innovazione e finanziamento
del fotovoltaico in grid e market parity
Centro Congressi Palazzo Stelline, C.so Magenta 61 Milano – 22 maggio 2013

 

Finita la fase storica degli incentivi e l’interesse prioritario del legislatore, fra le energie rinnovabili è il fotovoltaico la fonte che, fra tutte, si trova di fronte alle prospettive di crescita più importanti e contemporaneamente alla sfida del mercato sia direttamente (mediante la cessione dell’energia in rete – la “market parity”) che indirettamente (l’interazione con le utenze in consumo – la “grid parity”).

 

Per gli operatori che sapranno cogliere la sfida, si tratterà di un percorso a ostacoli: emergeranno nuovi vincoli regolatori, si dovranno concepire impianti che possano garantire sempre massima efficienza, andranno comprese nuove logiche (il funzionamento del mercato elettrico), sarà necessario trovare controparti disposte a valutare l’acquisto dell’energia con contratti di medio o lungo termine. Quest’ultimo in particolare sembra essere il tassello da risolvere per catturare l’attenzione dei finanziatori.

 

Gli spunti di discussione emergono numerosi: Quali sono i modelli di sviluppo e quali i limiti e le opportunità di ciascuno? A quali condizioni i finanziatori saranno disposti a partecipare a nuovi sviluppi? In quali situazioni i consumatori saranno disposti a valutare l’inserimento di energia fotovoltaica nel proprio portafoglio? Quale modello di trading, coerente ai modelli operativi e finanziari, è destinato a prevalere? Infine, quali fronti di innovazione devono essere accelerati al fine di favorire questi sviluppi?

 

PROGRAMMA 

 

La partecipazione è gratuita previa registrazione via email all’indirizzo: info@lmns.it

Segui il convegno su twitter #nextwavepv 

 

Presentazioni:
Articoli:

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre − due =